I suggest you ...

Pulsante di rifiuto e configurazione banner.

Salve a tutti, nel banner generato da iubenda non c'è la possibilità di aggiungere un pulsante di rifiuto nel banner. A quanto ho capito sempre essere necessario un sistema per impedire a certi cookie di essere installati ma di lasciare comunque il sito fruibile dal visitatore che NON vuole accettare i cookie.
Ho pensato di inserire un breve testo nel banner di questo genere:
Se vuoi rifiutare i cookie non cliccare accetta.
Ma purtroppo anche se l'utente non accetta ma prosegue la navigazione del sito cliccando su un link che porta ad un'altra pagina il banner scompare e il cookie del consenso viene installato.

Il banner è stato personalizzato tramite i parametri js in questo modo:

<script type="text/javascript">
var _iub = _iub || [];
_iub.csConfiguration = {
"lang": "it",
"siteId": 248036,
"cookiePolicyId": 843566,
"preferenceCookie": {"expireAfter": "366"},
"rebuildIframe": true,
"skipSaveConsent": false,
"cookiePolicyInOtherWindow": false,
"consentOnScroll": false,
"reloadOnConsent":true,
"banner": {
"innerHtmlCloseBtn": "OK",
"fontSizeCloseButton": "18px",
"content": "<p>Questo sito usa cookie statistici, di sessione e di terze parti per avere più informazioni leggi la %{cookie_policy_link}.<br /> Chiudendo il banner, o proseguendo la navigazione Accetti l'uso dei cookie Se vuoi rifiutare i cookie non cliccare OK.</p>",
"applyStyles": false,
"slideDown": false
},
}
</script>

il consenso tramite scrool è disabilitato, il consenso se l'utente clicca in qualisiasi parte del sito è disabilitato.

come posso fare per non rilasciare il cookie del consenso se un utente NON clicca su OK?

Esiste un modo per inserire un pulsante di Rifiuto?

Grazie

8 votes
Sign in
Check!
(thinking…)
Reset
or sign in with
  • facebook
  • google
    Password icon
    Signed in as (Sign out)

We’ll send you updates on this idea

Anonymous shared this idea  ·   ·  Flag idea as inappropriate…  ·  Admin →

4 comments

Sign in
    Check!
    (thinking…)
    Reset
    or sign in with
    • facebook
    • google
      Password icon
      Signed in as (Sign out)
      Submitting...
      • Alessandro commented  ·   ·  Flag as inappropriate

Stesso problema. Ho scritto al supporto e sono in attesa di risposta. Anche io ho disabilitato il consenso tramite scroll e se l'utente clicca qualsiasi link presente sulla pagina.
        consentOnScroll:false
        consentOnButton:false
        consentOnDocument:false

Su una pagina di prova ho notato che cliccando su link di tipo <a href="pagina.html">Link</a> il banner non si chiude ed il cookie non viene installato; quindi funziona correttamente. Se invece si clicca su link tipo questo
        <a href="/cartella/pagina.html">Link</a>
        allora il banner si chiude come se l'utente avesse accettato la Cookie Policy ed il cookie viene installato. E questo non va bene perché il consenso deve essere esplicito, ovvero l'unte deve cliccare sul pulsante di accettazione (https://www.iubenda.com/it/help/5653-cookie-law-normativa-europea-privacy#consenso)

Se nel frattempo qualcuno ha già risolto si faccia vivo

• Andrea Manconi commented  ·   ·  Flag as inappropriate

Concordo. Tra l'altro come Iubenda stessa scrive qui nella sua pagina di help, il consenso deve essere attivo. Sul banner mancano pulsanti Accetto/Non accetto che GDPR e Decreto 101 esigono.
        Questo quesito è importantissimo!

• Anonymous commented  ·   ·  Flag as inappropriate

Mi chiedevo anche io la stessa cosa...fra l'altro in molti siti ora esiste la possibilità, direttamente sul banner, di selezionare quali cookie installare e quali no. Il banner di Iubenda invece non offre nessuna di queste possibilità. Io per ora sto utilizzando un sistema custom per bloccare i cookie, anche se la cookie law l'ho generata con Iubenda.

Feedback and Knowledge Base