support home

Back to website
Welcome
Login  Sign up

Servizio Amazon Affiliation non mostra info sui cookie utilizzati (per la cookie policy italiana in vigore dal 2 giugno)

Salve, ho aggiunto come servizio "Amazon affiliation" perché su alcuni miei siti uso delle affiliazioni di amazon che fanno apparire link a specifici prodotti da me pubblicizzati o prodotti suggeriti da amazon. Purtroppo però, ho visto che nell'informativa generata da Iubenda non vengono specificati quali cookie vengono utilizzati da amazon, e nemmeno il link alla privacy/cookie policy di amazon, cose che dal 2 giugno a quanto pare risultano necessarie. Come mai ?
  • Ciao Marco, anche io ho lo stesso problema. Iubenda non risponde, Amazon se ne frega. Ho inviato una mail al servizio clienti Amazon, ti riporto in toto la mia domanda e la risposta, io non l'ho capita, magari tu ci riesci: Salve, alla luce dell'adeguamento alla privacy policy sui cookie che entrerà in vigore il prossimo 3 Giugno, voglio chiedervi: chi usa un sito (affiliato amazon)che incorpora i prodotti o i banner di amazon, cosa dovrà inserire nella propria privacy policy? Avete già preparato una funzione o uno standard da inserire per ogni tipologia di sito che fa uso dei vostri cookies? Cosa fare? Grazie La nuova Policy Cookie e Privacy EU Cookie Law prevede che ogni sito richieda il permesso agli utenti di utilizzare cookies.Amazon non dispone però di linee guida da fornire agli affiliati per l'inserimento nel proprio sito di un'informativa sulla privacy e i cookies. Come indicato al punto 5 dell'Accordo Operativo: "Tu sarai l’unico responsabile del tuo sito, compreso il suo sviluppo, funzionamento e mantenimento e di tutti i materiali che su di esso vengono visualizzati o in esso sono contenuti. Per esempio, sarai responsabile: -dell’accurata e adeguata comunicazione sul tuo sito, tramite pubblicazione della tua politica sulla privacy o in altro modo, sulle tue modalità di raccolta, utilizzo, archiviazione e divulgazione dei dati collezionati sui visitatori, inclusa, laddove applicabile, la circostanza che terzi (compresi noi o altri inserzionisti) possano fornire contenuti e pubblicità, raccogliere informazioni direttamente sui visitatori e inserire o riconoscere i cookie sui browser dei visitatori; e di qualsiasi tuo utilizzo del Contenuto e dei Marchi Amazon, che sia autorizzato o meno ai sensi del presente Accordo Operativo." Ogni affiliato dovrà quindi indicare autonomamente l'informativa sulla privacy e cookies nel proprio sito. Ad esempio, potrà inserire la seguente dicitura: "Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su “informativa"." Per qualsiasi ulteriore dubbio o quesito, la invitiamo a contattare il provider dei suoi siti che potrà darle maggiori informazioni in materia. Nel ringraziarla per la partecipazione al Programma Affiliazione Amazon.it, colgo l'occasione per augurarle una buona giornata.
Login or Signup to post a comment