support home

Back to website
Welcome
Login  Sign up

Programma di statistiche Awstats

Ciao, porto alla vostra attenzione il programma Awstats ( http://www.awstats.org/ ) che esegue la generazione di access-logs ed analisi statistiche di tipo "tecnico" (senza rilasciare cookie di nessun genere). Una particolarità è che tra i vari tipi di aggregazione che Awstats fornisce c'è n'è anche una per indirizzo IP, non so se questo elemento sia sufficiente a rendere Awstats un programma di profilazione più che di analisi dei dati di traffico di tipo tecnico. Il programma può essere in alcuni casi rilasciato come parte integrante del servizio di hosting ed il titolare del Sito web non può rimuoverlo, ad es. Serverplan srl gestore di spazi web, rilascia il programma come parte integrante del suo servizio di hosting in modalità condivisa e in nessun caso può o vuole rimuovere Awstats. Una eventuale privacy policy che riguarda Awstats ma anche altri programmi di questo o altro genere dovrebbe anche gestire questo tipo di situazioni con i gestori di servizi di hosting. Grazie, saluti Ciro Corvino
  • Salve Cirvo, ho messo questa tua richiesta sulla mia lista. Ci occuperemo appena abbiamo finito un paio di altre cose. Grazie per la pazienza! Simon
  • Ciao, anche io uso Awstats dell'hosting su diversi siti. In realtà però credevo che tutti gli obblighi in materia fossero risolti con la dichiarazione in privacy policy del fatto che l'applicazione raccoglie dati di utilizzo. Tra le definizioni e i riferimenti legali, infatti, tra i dati di utilizzo sono descritti tutti i dati raccolti da Awstats. Teoricamente - Simon mi corregga se sbaglio - la presenza di profilazione è data dall'uso che si fa dei dati (ricostruire il profilo dell'utente con finalità di proporgli pubblicità) e non dal mero fatto di raccoglierli. Awstats ti fornisce una serie di informazioni, utili a monitorare lo stato di salute del sito e l'attività sullo stesso. Ma, da quanto mi risulta, non li condivide con terzi che potrebbero fare profilazione a tua insaputa.
  • Grazie Simon e grazie Chiara perchè mi aiuti a sollevare la questione del programma Awstats perchè si abbiano dei chiarimenti proprio in merito al fatto se si possa ritenere o meno un programma di profilazione. Anche io come te ritengo che la profilazione sia un'attività distinta dalla semplice raccolta di dati (compreso l'indirizzo ip degli utenti) per finalità statistiche, quindi, sarebbe sufficiente una dichiarazione che nega l'uso di un programma di statistiche per profilare gli utenti ad esimerci da qualunque obbligo di notifica al garante della privacy dell'uso di un tale programma, o eventuali richieste esplicite di consenso da parte degli utenti, a meno ovviamente, della informativa data agli utenti del trattamento stesso. Però per quanto mi riguarda sono sorti dei dubbi leggendo in merito a cosa renda, o meno, di "profilazione" un programma di statistiche e cioè la presenza di aggregazioni per indirizzo IP. Da quello che sembra emergere dai vari articoli in rete, la presenza di queste aggregazioni costituirebbe un elemento sufficiente a definire un programma di profilaizione. E quindi mi farebbe molto piacere che un esperto legale risolvesse questo dubbio anche perchè il gestore del servizio di hosting che attualmente uso mi "impone" di mantenere il programma Awstats e le aggregazioni che produce sul mio spazio di hosting. Ancora grazie per le vostre risposte, spero ci sia un chiarimento definitivo in proposito ad Awstats ed a tutti i programmi di questo tipo. Ciro
  • Salve, il mio sito utilizza un sistema per generare statistiche sulle visite al sito che si chiama "Advanced Web Statistics 6.95 (build 1.943) - Creato da awstats". Nelle opzioni per i servizi non lo trovo...
  • Ciao Alessandra, mi scuso per il ritardo nella risposta. Ti ringrazio per la segnalazione, il nostro team valuterà l'inserimento all'interno del nostro generatore del servizio che hai indicato. Nel frattempo, relativamente ai servizi non presenti, ti consiglio di utilizzare la funzione "servizio manuale". Devi quindi procedere in questo modo: Clicca su Aggiungi Servizio e poi su Crea Servizio Manualmente. In questo modo aggiungerai un blocco di testo alla privacy policy in cui, a parole tue, puoi descrivere il servizio in questione. Ti consiglio, per la descrizione, di riferirti a servizi simili già presenti nel generatore nonché alla documentazione data del servizio dagli sviluppatori stessi. Buona giornata e a presto! Jacopo
  • Ciao, vi segnalo il programma Awstats ( http://www.awstats.org/ ) per la generazione di statistiche a partire dai file di access-log di apache. Alcuni gestori di servizi di hosting come Serverplan lo includono nel pacchetto di servizi rilasciato a chi sottoscrive un contratto con loro per l'acquisto del servizio di hosting in modalità condivisa. Il programma non trasmette cookie quindi occorre una entry solo nella privacy policy, però occorre valutare alcune delle sue viste di dati che contengono indirizzi IP, in particolare secondo me occorre capire se si tratti di un programma di analisi statistica dei dati traffico, oppure di un programma di profilazione, perchè da questo potrebbe dipendere la notifica al garante. Grazie Ciro Corvino
  • I would like to be able to disclose that I use Awstats in the iubenda privacy policy. Thanks
  • Statistics AWStats a mio avviso dovrebbe essere inserito nelle opzioni per la privacy policy. Io lo utilizzo come servizio del provider di hostig del mio sito Network Solutions. Come segnalato da altri le statistiche contengono localizzazione geografica, IP, sistema operativo ed altre info.
  • Salve, suggerisco di aggiungere AWStats, viene utilizzato di default dal mio host.
  • Idem! Register lo include di default ad esempio
Login or Signup to post a comment