support home

Back to website
Welcome
Login  Sign up

Vari problemi e dubbi sul plugin wordpress che blocca preventivamente gli script

Ho diversi problemi e non mi sono chiare alcuni aspetti di questo nuovo plugin: 1) Fa comparire il banner anche senza inserire manualmente lo script del banner nella testata? Perché a me non risulta, a meno che ho sbagliato qualcosa. 2) Duplica il banner privacy policy: ovvero, inserendo il codice di integrazione nel campo delle impostazioni del plugin, mi fa comparire in alto a sinistra il bannerino "privacy policy", ma io ne avevo già uno nel footer e vorrei tenere solo quello. 3) Come faccio a verificare che il blocco automatico funziona? 4) Qualcuno di esperto potrebbe dirmi per favore (so che magari è off topic) come trovo gli script installati nel mio sito, se c' è qualche tool per vedere cosa parte in automatico, perché io sono ignorante in materia e su google non ho trovato nulla. Grazie mille, ciao Simone
  • Ciao ragazzi, per favore qualcuno può darmi una mano? Sono bloccato e non so che pesci pigliare. Sono davvero l' unico?
  • Simone, 1 & 2) devi seguire le istruzioni qui https://www.iubenda.com/it/help/posts/810 3) a) Devi aprire un pagina privata in Chrome/Safari (per esempio) e vedere s vengono installti questi cookie o no. b) Come si vedono i cookie, puoi vedere qui: https://www.iubenda.com/it/help/posts/290 4) Esiste, per esempio, https://www.ghostery.com/en/ che ti fa vedere moltissimo.
  • Ciao Simon, grazie mille per la tua attenzione e il rapido riscontro. Posso darti feedback? Magari non sono l' unico e potrebbe essere utile ad altri :-) Per i punti 3 e 4 ora mi informo bene, nel frattempo ti ringrazio! Per i punti 1 e 2 invece mi rimangono appunto questi dubbi, che non mi si sono chiariti anche leggendo la guida: 1) Fatto come da guida, ma il banner dell' informativa breve non compare: è normale? (ovviamente il banner invece compare senza problemi se metto il codice manualmente nel file della testata, come si faceva prima che uscisse il plugin); ps. Ho provato su più siti, se può essere utile. 2) Fatto come da guida, ma compare il banner della privacy policy in alto a sinistra (se va bene, perché con alcuni temi come twentyfourteen il banner non compare): io avevo già il banner nel footer, questo plugin lo sto utilizzando per bloccare i codici automatici e non mi aspettavo che facesse comparire il banner della privacy policy, quello ce l' ho già :-) Cioè, come si fa a fare agire il blocco dei codici senza il bannerino in alto a sinistra? ps. Il codice che ho inserito nel campo delle impostazioni del plugin è quello della privacy policy, non quello del banner dell' informativa breve. In attesa di un riscontro quando hai tempo, grazie ancora, buon lavoro! Simone
  • Ho risolto grazie a Michele i punti 1 e 2, nella guida effettivamente c' è scritto di prelevare il codice della cookie law mentre io ho prelevato quello dell' informativa della privacy policy.. Però ho letto qui che a quanto pare non sono l' unico che ha sbagliato, questo spiega perché in molti dicono di "avere il bannerino in alto a sinistra", io consiglio comunque di specificarlo nella guida anche se è un' informazione superflua (ad esempio, "attenzione, prelevare il codice dell' informativa cookie e non quello della policy!"), così avremmo tagliato via molti thread incluso il mio :-) Per 3) e 4) ti ringrazio moltissimo, il tool Ghostery è fantastico e mi ha fatto scoprire tracker che non sapevo nemmeno di avere. Ora non mi resta che capire la proceduta per "avvolgere" i codici perché nella guida è sì spiegato come farlo, ma non le basi per chi non sa farlo, ovvero dove trovare il file del plugin da modificare, per molti è scontato ma per uno che non sa nemmeno dove andare a trovarli e non può permettersi un tecnico avendo un sito solo amatoriale è una difficoltà. Spero che la guida venga integrata, nel frattempo sto chiedendo in giro qui nel forum :-) Grazie ancora, ciao! Simone
  • Ciao Simone! Anche per me non sono state chiare molte cose, ma alla fine con un po' di intuito, sono arrivata a capire che i codici da "avvolgere" li trovi nei widget che hai nel tuo blog/sito. Io, ad esempio, ho 3 widget (gli unici 3 pulsanti social che ho nel mio blog): facebook, youtube e pinterest. Ho avvolto i codici script con i codici forniti da iubenda. Oggi, dopo aver installato anche l'aggiornamento del plugin wordpress, sembra funzionare tutto... tranne alcuni cookie che vengono installati lo stesso :/ Speriamo che col passare dei giorni si raggiunga, non dico la perfezione, ma insomma... quasi :D
  • Ciao Sonia, molto gentile, grazie mille per il tuo tempo! Spero anche io che pian piano (anche se non troppo xD ) si raggiunga la piena funzionalità, dopotutto è ancora una versione beta :-) Posso approfittare della tua gentilezza solo un' ultima volta per chiederti gentilmente dove hai trovato, nel menu di wordpress del tuo sito, il widget da modificare? Ad esempio, dal menu wordpress del mio sito io vado in "aspetto->editor", oppure in "plugin->editor", o in un' altra voce ad esempio? Ti ringrazio molto, ciao! Simone
  • Ciao Simone! Allora, devi andare su Aspetto --> Widget e da lì modifichi il widget che ti interessa ^^
  • Ciao Sonia! Grazie per la info, ecco perché non li trovo! Praticamente io non ho nulla sotto i widget, infatti io per il social utilizzo un solo plugin che si chiama "add to any" che si implementa da solo alla fine di ogni articolo, e non mi compare sotto i widget. Anche altri plugin come analytics non li implemento via widget, ecco perché non li trovo così facilmente (in widget praticamente non ho nulla, anche se in realtà i plugin sono installati). A questo punto probabilmente ho una configurazione diversa, mi informo dove va "a finire" ogni singolo plugin che metto e provo, nel frattempo ti ringrazio molto per la tua gentilezza! Oggi ho scoperto con rammarico che in altri stati europei non hanno tutta questa trafila da fare, siamo noi Italiani che siamo costretti a diventare programmatori. Un giorno chiederemo i danni per tutto il tempo che ci stanno facendo perdere ora, io sono fermo da settimane coi miei blog! :-/ Buona giornata e buon lavoro :-)
  • Grazie Erica per il me-too! :-) Se ho risolto molti punti, ad oggi sono ancora bloccato su come implementare i codici di blocco manualmente. A mio avviso la guida non è completa, mancano le parti di base a cui uno inesperto come me può accedere, senza dover aprire una richiesta di supporto qui. E' come se una guida ti dicesse che quando devi cambiare le pastiglie all' auto, devi usare questo tipo di pastiglie e metterle vicino al disco: grazie, ma come si cambiano le pastiglie? Mi dici le fasi dalla A alla Z dato che non sono meccanico? Che chiave mi serve per togliere le ruote, come togliere le ruote e la pastiglia, e via dicendo? Oppure scrivere prima dell' acquisto "questa guida è indicata a chi già ha delle nozioni di base sugli interventi sulle automobili". Io mi sto affidando a una soluzione a pagamento proprio perché non ci capisco niente né di legge né di programmazione, se per le policy mi è andata bene, per la parte tecnica ci sono dei grossi buchi e non parlo di buchi dovuti al fatto che sia una beta, parlo di buchi nel supporto e nelle guide. Ho avuto qualche indicazione da qualche altro utente molto gentile, o googlando, ma non ho ancora capito bene come fare, ad esempio io molti plugin non trovo dove modificarli, come AddToAny, Google Analytics di Yoast, gli rss di feedburner, l' avatar di Graveler.. Se cerco nelle pagine ufficiali dei plugin non li trovo.. E dopo un' ora che perdo penso anche che non sia giusto tutto questo, per ora ho disabilitato tutti i plugin che non si bloccano ancora in automatico, non posso fare altrimenti. Spero qualcuno si metta una mano sulla coscienza e spieghi nella guida anche le basi, non possiamo essere tutti tecnici e se anche alcune cose per molti sono banali per altri sono una montagna (a proposito..io so cambiare le pastiglie.. ora lo scrivo in due righe e sfido in quanti capiscano dei non addetti ai lavori meccanici) :-)
  • Ciao Simone, anche io sono in una situazione simile alla tua, spero che vi sia più supporto tecnico e che riescano a ottimizzare in fretta il plugin per WP che hanno creato... oltre a fare delle guide un po' più dettagliate per la parte tecnica!
  • Salve ho installato il plugin wordpress ho inserito il codice cooke law ma sul sito non compare nulla....può diipednere dal temausato? è un one page theme..saluti
  • Ragazzi, stiamo lavorando sulla documentazione e sul plugin per rendere tutto semplice. Capisco che non ci siamo ancora. La documentazione ed anche il plugin devono ancora migliorare. @Andrea, è possibile che il theme causa problemi. Il modo più semplice è di usare uno dei theme standard. Non devi dimenticare che una volta l'hai visto il banner devi andare a trovarlo in una finestrina del browser privata: https://support.google.com/chrome/answer/95464?hl=it
  • Ciao Simon grazie per il feedback! A me bastava anche un segno, nessun problema avete la mia massima comprensione e capisco che siete con un alto carico di lavoro, basta non sparire :-) A presto ciao ciao
Login or Signup to post a comment