support home

Back to website
Welcome
Login  Sign up

Gestisco un e-commerce per un cliente: devo chiedere liberatoria?

Ho creato un e-commerce per un cliente e ho inserito la privacy policy di Iubenda. Il responsabile del trattamento dati specificato sulla policy è il proprietario. Ma, dato che l' hosting lo gestisco io, posso in teoria venire a conoscenza dei dati (semplicemente) facendo un backup. E comunque, ho necessità di fare dei backup per il cliente. Cosa devo fare per essere in regola, deve autorizzarmi in qualche modo? grazie.
  • Ciao, la nostra privacy policy prevede già questa casistica, coperta dalla seguente dicitura: L'accesso ai Dati potrebbe essere disponibile a Responsabili del Trattamento, come dipendenti coinvolti nel trattamento, o a soggetti esterni che forniscono servizi al Titolare, fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione. L’elenco aggiornato dei soggetti potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento. Diversa è l'eventuale necessità di liberarsi dalle responsabilità legali in caso di problemi di violazione delle norme privacy da parte del Titolare, per cui suggeriamo di inserire un paragrafo specifico all'interno del contratto con il cliente.
  • Grazie mille; il titolare quindi deve compilarmi una liberatoria in cui indica che io sono un responsabile al trattamento, tipo questa: https://docs.google.com/file/d/0BwpRfco82JokR204dDdDcFB0ajA/edit?usp=sharing E io dovrei produrre entro il 31 marzo di ogni anno i documenti specificati al suo interno ad esempio "il documento programmatico della sicurezza"??? Scusate le domande ma devo capire, come web agency non pensavo fosse cosi complicata la gestione...
  • Ciao, non è necessario da parte vostra fare nulla, la privacy policy copre già che ci siano dei soggetti di carattere tecnico che accedono ai dati degli utenti. Per quanto riguarda il Documento Programmatico della Sicurezza, è stato abolito. Quanto potreste voler fare, ma non si tratta di un obbligo, è semplicemente scrivere nel contratto che probabilmente fate firmare ai vostri clienti che non siete responsabili per eventuali sanzioni o danni, relativamente sia al sito web che ai suoi documenti legali. A presto, sperando di aver chiarito i dubbi.
Login or Signup to post a comment