support home

Back to website
Welcome
Login  Sign up

Checkbox su Form Newsletter e di Contatto obbligatorie ?

Ciao volevo sapere se è obbligatorio inserire in ogni form una checkbox dove l'utente dia il consenso di aver accettato la privacy policy... Non la vedo più su un pò di siti.. posso ometterla ?? Io ho inserito il vs. link nel footer..basta quello ? Grazie mille e complimenti per il servizio :) !!
  • Ciao Manilo, grazie per la richiesta e perdonaci il leggero ritardo di risposta. Per quanto riguarda la richiesta del consenso, dipende tutto dalla tua legislazione di riferimento, ed in Europa vige la regola dell'opt-in, ad esempio tramite la classica checkbox (non spuntata di default), per l'accettazione dell'informativa privacy. Per declinare questa regola generale sui casi specifici puoi chiedere l'aiuto di un tuo legale di fiducia oppure scriverci ad mailto:info@iubenda.com per avere informazioni sui nostri servizi su questo fronte. A presto!
  • Ok grazie mille Andrea, opterò per l'opt-in ;)
  • Ma neanche yoox o zalando hanno il checkbox... possibile?
  • Ciao Martina, posto che non sono a conoscenza delle specifiche situazioni in cui versano Yoox e Zalando a livello di trattamento dati e privacy, ti segnalo tuttavia che anche grandi società come queste possono essere soggette ad errori e quindi alle relative sanzioni! A dimostrazione di ciò ti segnalo che recentemente due società di Amazon sono state multate dall'autorità Garante per circa 300.000 euro perché "non si erano adoperate per evidenziare adeguatamente all’utente, prima della nascita del vincolo contrattuale e in modo agevole e accessibile, una specifica informativa precontrattuale sul recesso e relativi termini ed esclusioni, sull’esistenza e sulle condizioni dell’assistenza postvendita al consumatore, oltre che un remind sulla garanzia legale". Per un approfondimento ti consiglio di dare un'occhiata a questo link: http://www.iubenda.com/blog/lantitrust-sanziona-due-societa-di-amazon-300-000e/ Saluti e a presto, Jacopo iubenda
Login or Signup to post a comment