support home

Back to website
Welcome
Login  Sign up

Cookie di consenso da custodire per il Garante

Grazie Giovanni! Più siamo, prima ci rispondono :-D
  • Grazie Erica! :-)
  • Dato la criticità della richiesta (per il momento io non sono in regola, non sapendo nulla su dove sono archiviati i consensi, e se e come inserirli in policy) ho inviato una email di sollecito tramite l' assistenza stamattina, non appena mi rispondono vi aggiorno.
  • Ciao a tutti, ho un update: dall' assistenza mi hanno gentilmente fornito questo link: https://www.iubenda.com/it/help/posts/623 . Ho ancora un dubbio, nonostante la lettura del link non ho capito bene la dinamica (dove sono i cookie, in una cartella? e come fare a darli al Garante se li richiede? se un utente mi denuncia perché dice che non ha dato il consenso e io devo difendermi, ho i cookie e se sì sono ben identificativi ovvero ho l' ip e altri dati dell' utente per risalire al suo specifico consenso?) infatti attendo un ulteriore riscontro dall' assistenza. Nel frattempo, nel testo si legge: "Il consenso fornito dall’ utente viene salvato in alcuni cookie nel dominio della pagina ospite. Verificando la presenza o meno di questi cookie è possibile determinare se l’utente ha fornito consenso. In particolare il consenso è stato fornito se è presente il cookie _iub_cs-s[siteId] oppure il cookie _iub_cs-[cookiePolicyId], dove siteId e cookiePolicyId sono i parametri forniti nel codice di embedding (nel caso del codice di embedding illustrato in precedenza, i due cookie da cercare saranno _iub_cs-s234578 e _iub_cs-340542)." Relativamente alla seconda domanda invece, il Cookie di iubenda non deve essere indicato nella policy proprio perché tecnico. Il dubbio che ho, è se per pagina ospite si intende il mio browser o il browser dell' utente: in entrambi i casi, nel secondo non andrebbe bene (perché io non avrei niente in mano da dare al Garante se facesse richiesta) mentre nel primo non è scritto dove fisicamente posso trovare questi cookie per eventualmente darli al Garante (sono in una cartella della mia installazione di wordpress? nel mio browser? se formatto li perdo? boh!). Attendo una risposta dall' assistenza e posto qui (oppure da qualche utente che ha capito meglio di me). Ciao! Simone
  • Ciao a tutti, dato che il garante chiede di custodire tutti i consensi ricevuti in un cookie tecnico, e utilizzo come soluzione Iubenda, questo cookie è rilasciato dal plugin giusto? Mi sapete dire gentilmente dove lo trovo? Inoltre, dato che, seppur tecnico, dimostra che un certo utente X ha accettato, ha una minima profilazione, va dunque dichiarato nella privacy policy? Se sì, sotto quale nome? Grazie mille. Simone
Login or Signup to post a comment