support home

Back to website
Welcome
Login  Sign up

Possibile soluzione per evitare la Consent Solution

Salve, premetto che al momento sto utilizzando 5 licenze Pro di Iubenda per la Privacy e Cookie policy su 5 siti web e mi trovo molto bene. Posso dire che al momento sono tranquillo per quanto riguarda la legge sui cookie (banner e blocco preventivo). Con l' avvento del GDPR ci viene chiesto oltre alla tutela della privacy dei visitatori anche di poter registrare, conservare e gestire i vari consensi che vengono dati. Volevo sapere nello specifico: in caso di sito web che non prevede nessuna registrazione tramite account ma solo modulo di contatto per informazioni, è possibile rimuovere questo modulo di raccolta dati inserendo solamente un 'bottone' con scritto sopra la mail di contatto che una volta cliccato ti faccia aprire il client di posta installato sul proprio pc o smartphone? In brevi termini, non faccio altro che linkare una mail che il visitatore può cliccare senza dare nessun consenso e quindi di conseguenza che non sono obbligato a registrare e gestire. Può sembrare un' escamotage per raggirare la legge ma non credo che sia una soluzione illegale. Dopotutto non faccio altro che scrivere una mail su una pagina (solo che è digitale online). Magari mi basta solo aggiungere un paio di righe alla Privacy Policy dicendo come tratto coloro da cui vengo contattato. Aggiungo un paio di riflessioni. Esempio 1: pensate un attimo alla rubrica telefonica cartacea che viene consegnata a coloro che hanno il telefono fisso. Io non sono tenuto a raccogliere il consenso di chi mi chiama perché ha trovato il mio numero sull' elenco. Eppure il numero che utilizzano per contattarmi è un dato sensibile. Esempio 2: se pubblicizzo la mia attività inserendo la mail aziendale in una stampa di volantinaggio oppure su un adesivo che applico alla vettura aziendale, non sono obbligato a farmi dare il consenso (e registrarlo) perché l' interessato possa contattarmi. Capisco che avere un modulo di registrazione sul proprio sito sia una soluzione più professionale e bello da vedere ma se posso ovviare con una soluzione come elencata sopra oppure inserendo la mail in un' immagine non cliccabile (per evitare lo spam) per evitare altri oneri fiscali, perché non farlo? La mia è solo una proposta, fatemi sapere cosa ne pensate.
Login or Signup to post a comment